DONATO CARRISI: I "MOSTRI" E IL ROMANZO LA RAGAZZA NELLA NEBBIA
Ph Francesca Lucidi
Versione Ebook del romanzo La ragazza nella nebbia edito da Longanesi nel 2015.
«Abbiamo
tutti bisogno di un mostro, dottore. Abbiamo tutti bisogno di sentirci migliori
di qualcuno.»
DONATO CARRISI
Donato Carrisi nasce a Martina
Franca nel 1973. Esordisce nel mondo delle arti attraverso il teatro, anche se
il materiale per i suoi best sellers proviene dalla sua istruzione: Carrisi
dopo il diploma classico si laurea in giurisprudenza… e la sua tesi non può non
attirare la nostra attenzione: il soggetto scelto è “Il Mostro di Foligno”… e
di questo ne parleremo tra poco.
Dopo la laurea si specializza in
criminologia e scienze del comportamento. Lavora come sceneggiatore per serie
tv e cinema, cura gli adattamenti cinematografici dei romanzi La ragazza nella
nebbia, per il quale firma regia e sceneggiatura vincendo il David di Donatello
nel 2018, e Il suggeritore producendo il film e occupandosi sempre di regia e
sceneggiatura. Attualmente vive a Roma e collabora con il Corriere della Sera.
LA CARRIERA LETTERARIA
Carrisi esordisce nel 2009 con il
romanzo Il suggeritore. Il suo primo libro vince numerosi premi tra cui il
Premio Bancarella, resta in classifica per più di 30 settimane e diventa un
fenomeno editoriale. Il suggeritore esce in 23 paesi e sale ai vertici delle
classifiche di Francia, Spagna, Germania e Inghilterra. Donato Carrisi è così
diventato, in breve tempo, l’autore di thriller italiano più venduto al mondo.
Per consultare la bibliografia
dell’autore, e scovare tutte le informazioni a riguardo, rimando al sito
ufficiale https://www.donatocarrisi.it/.
«La
giustizia non fa ascolti. La giustizia non interessa a nessuno. La gente vuole
un mostro… E io le do quello che vuole.»
LUIGI CHIATTI: IL PRIMO “MOSTRO” DI DONATO CARRISI
Donato Carrisi si laurea in giurisprudenza con una tesi sul
“Mostro di Foligno”.
Negli anni 90 l’Italia venne
scossa da due atroci delitti che prima della cattura del responsabile crearono
un impatto mediatico che non può non avvicinarci ai temi del romanzo La ragazza
nella nebbia.
Il 4 ottobre del 1992 scomparve
un bambino di soli quattro anni, Simone Allegretti. Nella campagna intorno a
Foligno si cercò il bimbo per due giorni fino alla macabra scoperta: il piccolo
fu ritrovato nei pressi di una scarpata, non lontana da dove era scomparso. In
realtà l’epilogo fu anticipato da un biglietto ritrovato in una cabina
telefonica della stazione ferroviaria di Foligno: il biglietto indicava il
luogo dove era stato abbandonato il corpo di Simone Allegretti, gli abiti
indossati dalla vittima… e purtroppo le informazioni erano rese ancora più
terrificanti dalla dichiarazione del killer che sarebbe tornato a colpire
ancora, unitamente a una vanteria infantile nel comunicare che aveva usato i
guanti nello scrivere il biglietto… atteggiamento che va ad affiancarsi a
un’esplicita richiesta di aiuto; questa ammissione della sua stessa
pericolosità non fermò il mostro.
A quel punto l’opinione pubblica
fu letteralmente catapultata nel caso del “Mostro”: venne attivato un numero
verde, fu stabilita una taglia. Il numero verde fu contattato da un misterioso
individuo che dichiarava essere il mostro che tutti cercavano. Intanto il mondo
dell’informazione… e le famiglie, e la politica e la polizia facevano i conti
con i risultati dell’autopsia effettuata sul corpo del piccolo Simone
Allegretti (risparmio gli impietosi dettagli): il piccolo morì per asfissia da
soffocamento e aveva subito atti indicibili.
Il reo confesso fece numerose telefonate
prima di essere rintracciato: l’uomo, l’assassino, il mostro era il ventiduenne
Stefano Spilotros, un agente immobiliare della provincia di Milano. Questore e
magistrati dichiarano trionfalmente che il caso era ormai chiuso. Tutti avevano
avuto il “Mostro”: si dichiarò che erano stati trovati numerosi indizi a carico
dello Spilotros; in realtà troppe cose non combaciavano e gli amici del
ventiduenne dichiararono a gran forza che il ragazzo, quel giorno, era con
loro. L’alibi si aggiunge all’esumazione del corpo del piccolo Simone… ma
coloro che dovevano trovare il responsabile si erano invaghiti di un’idea, di
quel colpevole, di quel nome.
Lo stuolo degli accusatori
dovette cedere e scarcerare Spilotros per la mancanza di prove e di
qualsivoglia elemento… ma soprattutto il vero “Mostro” tornò a chiedere aiuto.
Spilotros fu scarcerato e confessò di essersi autoaccusato perché sconvolto a
causa di una delusione amorosa.
L’impatto psicologico della
vicenda continuò ad espandersi, ben oltre l’orrore dell’assassinio di un
bambino innocente. La presenza ingombrante e fantasmatica del mostro iniziò a
bussare alle porte e alle menti della gente. Questo fenomeno arrivò a spingere
al suicidio l’operaio trentunenne Giampaolo Marsili, di Macerata. L’uomo, affetto
da esaurimento nervoso, si impiccò e lasciò un biglietto con scritto “Sono io
il mostro, perdonatemi!”
Altri nomi iniziarono così ad
affiancare quello della vittima, e come succede in questi casi… l’unico nome ad
avere importanza venne messo da parte e declassato ad accessorio di “QUEL
MOSTRO”.
L’assassino, però, colpì ancora…
in modo frettoloso e imprudente. Ad agosto venne ritrovato il cadavere del
tredicenne Lorenzo Paolucci… poco lontano la villa dove abitava il geometra
ventiquattrenne Luigi Chiatti.
Luigi Chiatti nacque con il nome
di Antonio Rossi. Era figlio di una cameriera, che avendolo avuto in giovane
età decise di abbandonarlo. Antonio trascorse sei anni in un orfanotrofio prima
di essere adottato dalla famiglia Chiatti, di Foligno. Antonio Rossi divenne
così Luigi Chiatti.
Il giovane… dal carattere
introverso e il viso immobile e ombroso… venne raggiunto dagli inquirenti e
confessò subito gli omicidi.
In primo grado Luigi Chiatti fu
condannato a due ergastoli. In seguito, la Corte d’Appello riformulò la
condanna dichiarando l’imputato semi-infermo di mente, anche grazie a delle
testimonianze che fecero luce su violenze subite dal giovane prima
dell’adozione; Luigi Chiatti fu condannato a trent’anni di reclusione. La
decisione fu confermata anche dalla Corte di Cassazione.
Nel 2015 l’uomo, terminata la
pena, venne però rinchiuso in una struttura psichiatrica.
Nel 2018 il Chiatti ha visto
prolungarsi la detenzione in struttura per altri due anni…
LA RAGAZZA NELLA NEBBIA
Ph Francesca Lucidi
Capirete ogni elemento leggendo il romanzo o guardando il film...
Il Romanzo esce nel 2015 ed è
edito da Longanesi.
Ad Avechot, cittadina persa tra i
monti in un’apparente e immobile tranquillità, scompare una sedicenne dai
capelli rossi. Il 23 Dicembre Anna LouKastner esce di casa… quando l’oscurità è
già calata sulle strade di Avechot… e non fa più ritorno. La ragazza è la
figlia di Bruno e Maria Kastner, due persone apparentemente semplici e
profondamente dedite a una fede incrollabile.
Tutta la cittadina di Avechot è
circondata dall’abbraccio stretto di una confraternita religiosa che da anni
governa la vita spirituale delle poche anime rimaste tra quei monti scuri,
meravigliosi, gelidi. La confraternita è nata dopo che un giovane sacerdote
riesce con il suo carisma ad attirare la popolazione… in realtà riesce ad
attirare fin troppo le anime e intreccia una relazione amorosa con una fedele.
Il sacerdote abbandona Avechot che decide a quel punto di autogestire la
propria vita religiosa: gli abitanti rifiutano la nomina di un altro sacerdote
e portano avanti liturgie e fede grazie alla nomina di diaconi scelti tra la
popolazione locale. La confraternita ha un ruolo primario nella vicenda: i
Kastner sfoggiano un’apparente incrollabile solidità di spirito, evocata dalla
croce che portano al collo… simbolo della confraternita. Quella croce campeggia
sui petti di molti dei personaggi di questa storia, a partire dal sindaco della
cittadina. Anna Lou il 23 Dicembre ha come missione proprio il raggiungere i
locali della confraternita per fare lezione di catechismo ai più piccoli.
Un’aura di purezza e innocenza avvolgono la figura sfocata di questa sedicenne
molto più “infantile” della sua età anagrafica. Anna Lou è la preoccupazione di
tutti, o forse è il motore di ben altre ossessioni che guidano tutti i
personaggi di questo mistero avvolto da neve, e nebbia.
Primamente veniamo a sapere che
c’è stato uno strano incidente e che il famoso agente speciale Vogel ne è la
vittima. La macchina dell’agente è finita fuori strada ma l’unico passeggero,
appunto Vogel, è illeso ma ricoperto di sangue. I vestiti firmati e
accuratamente scelti sono la tavolozza terrificante su cui si presenta la
fotografia di un fatto sicuramente grave… di cui però bisogna sapere ogni
dettaglio. Il procuratore, una donna risoluta e di poche parole, fa condurre
Vogel presso lo studio dello psichiatra della città: il dottor Flores.
Lo studio dello psichiatra, un
uomo comune che viene catapultato giù dal letto da una chiamata che non si
aspetta di certo, diventa il laboratorio dove poter analizzare quella tela
tinta di rosso… e dove far parlare l’oggetto dell’analisi di una notte che
“cambierà tutto”.
A questo punto si inizia con una
serie di passi indietro, e poi in avanti. Vogel apparentemente sembra sotto
shock… ma Flores viene invitato dal procuratore Mayer a non credere a
quest’uomo dalle abili qualità manipolatorie. Sarà proprio la manipolazione a
caratterizzare ogni singolo svolgimento del romanzo.
Dallo studio disordinato e
“familiare”, rassicurante, di Flores… si torna indietro fino a due giorni dopo
la scomparsa di Anna Lou. Anna Lou è ufficialmente scomparsa da ventiquattro
ore quando Vogel si presenta in tutta la sua teatralee studiata sicurezza al
tavolino di una tavola calda semivuota. La tavola calda è addobbata con “Buone
Feste” messi lì in modo sciatto: tutto appare sciatto e al contempo ordinato.
“Buone Feste” e altre decorazioni rendono asfissiante l’atmosfera di una
cittadina che emana una soffocante sensazione oscura: sembra assurdo che una
città così piccola abbia uno psichiatra, e non un parroco.
Ventiquattro ore sono il limite:
un giovane allontanatosi volontariamente, di media, resiste solo quel lasso di
tempo senza utilizzare il cellulare. Vogel spiega questo particolare al gestore
della tavola calda come parlando ad una conferenza, anzi… come parlando a una
conferenza stampa. Vogel è sicuro e sprezzante in ogni sua informazione
regalata magnanimamente a quell’uomo semplice, non solo nell’aspetto ma anche
nelle capacità intellettive. Tutti sembrano piccoli e sciocchi in confronto
all’agente speciale e al suo taccuino nero sempre in fermento (che alla fine
rivelerà il suo “inaspettato” contenuto).
Vogel è colui che viene chiamato
dopo le ventiquattro ore: passato quel lasso di tempo lui ci informa che si
materializza, che viene “chiamato”. Ovviamente appare impossibile che ogni
scomparsa veda Vogel apparire come una manna, o come una soluzione imprescindibile…
Vogel segue un istinto o un corso che si segna sul terreno della “potenzialità”
della faccenda da risolvere. Un odore viene emanato dalla scomparsa di Anna
Lou, lo avverte Vogel… e lo avvertiranno i media: l’agente speciale è la
condizione per cui quest’ultimo fatto si verifichi.
All’agente speciale non interessa
il Dna, le prove… a Vogel interessa la risonanza, la luce dei riflettori: i
media. Da eccellente manipolatore riesce ad attirare l’attenzione della nazione
intera convincendo i Kastner a fare un appello in televisione per il
ritrovamento, o il ritorno della propria figlia. Da quel momento tutto muta,
tutta Avechot esce dalla nebbia e viene accecata dalle luci della ribalta.
Vogel, e il suo armamentario
fatto di gemelli luccicanti e scarpe costose, è noto a tutti. Lui è già stato
in televisione e tutti lo ricordano per il caso del mutilatore. Proprio questo
fatto, il caso Derg, è uno snodo assai importante: la carriera di Vogel ha
subito un colpo, la giornalista Stella Honer sembra un postumo inguaribile di
quella vicenda; il mostro che tutti cercano, ora, ad Avechot… si contende
l’attenzione di Vogel con i ricordi e le risonanze delfallimento Derg.
Il mutilatore è stato scarcerato,
qualcuno ha manipolato le prove… e Derg ha avuto un ictus e un ingente
indennizzo. Tutti ricordano il caso del mutilatore. Tutti conoscono la sorte di
Derg, anche ad Avechot.
Il nome di Anna Lou viene
ripetuto continuamente ma la sua voce non si ode mai. Sappiamo di lei
attraverso i racconti della madre: una donna dimessa che si rivela autoritaria
attraverso i racconti del marito, Bruno Kastner, il quale ci informa che quella
apparente compostezza è il frutto delle decisioni prese dalla donna. Maria
Kaster è ricca: come molti ad Avechot ha venduto dei terreni alla società che
gestisce le miniere di fluorite. Un giorno, di non molto tempo prima, la
cittadina era già mutata: da paese turistico era diventata la costola di una
grande e redditizia miniera che aveva spaccato la popolazione in due: alcuni
cittadini avevano perso tutto per la
latitanza dei turisti e altri si erano arricchiti esponenzialmente con la
vendita dei terreni fagocitati poi dalla miniera.
Maria Kastner è ricca e decide
però di far vivere la famiglia in modo semplice… non senza donare una parte
della fortuna alla confraternita, anche se una parte del denaro è messo da
parte per Anna Lou e i due fratellini, i piccoli gemelli che giocano sotto un
albero di Natale che i Kaster decidono di non togliere fino al ritorno della
figlia…
Vogel entra a casa Kastner
sapendo esattamente cosa fare; l’unica crepa nella sua armatura è causata da un
braccialetto. Anna Lou è solita confezionare braccialetti di perline per le
persone a cui vuole bene… e Maria Kastner mette al polso dell’agente speciale
uno di quei preziosi oggetti come un pegno, un pesante fardello… o forse un
brillante orpello che sarà molto utile ad attirare le gazze ladre.
I braccialetti di Anna Lou
sembrano l’unica presenza della ragazza: avranno a che fare con un’altra
sedicenne… Priscilla, con un ragazzo problematico armato di telecamera, con un
gatto rosso e marrone. Il polso è il luogo anatomico dove tutti dobbiamo porre
attenzione… anche il Diavolo, anche il Mostro.
Acciuffare un mostro è la
missione di Vogel, anzi più che prendere il mostro è importante la cesellatura
perfetta di ogni particolare di questo e la sua MESSA IN SCENA. L’agente
speciale è chiaro:
“La giustizia non fa ascolti. La
giustizia non interessa a nessuno. La gente vuole un mostro… E io le do quello
che vuole.”
IL BISOGNO SOCIALE DI IDENTIFICARE UN MOSTRO
La gente, secondo Vogel, ha la
necessità di ricollegare un evento scioccante e negativo a un colpevole. Il
colpevole deve essere trovato e subito. Il colpevole, la calamità, il mostro
devono essere riconoscibili e identificati come qualcosa di “altro” dalla vita
delle persone, dal noto e dal classificato. Il mostro viene immaginato come
tale: come qualcosa di difforme dalla consuetudine della natura, della società.
La vittima appare meno importante, poi se di vittima non si può parlare… perché
ancora non si è trovato un corpo… l’incertezza rende tutto il processo
estremamente urgente.
Tutti sembrano normali e noiosi
ad Avechot, tranne l’elegante agente speciale che tratta tutti con la
superiorità delle sue mezze frasi che elargisce con avidità, tranne quando è
davanti alla lucina rossa di una telecamera. Il circo di Avechot diventa sempre
più grande e le attrazioni saranno molteplici: un agente mandato da lontano con
una vita familiare ordinaria fatta di moglie, figlio in arrivo… vestiti scarsi
e a buon mercato; una giornalista senza scrupoli dal fascino tagliente e la
passione segreta per fumo e alcool; e un’attrazione grigia, anzi forse marrone…
verde sbiadito: l’insegnante Loris Martini.
Il professor Martini è una
persona, una brava persona… un uomo buono che sopporta il passato tradimento
della moglie e una figlia scontrosa. Martini è scappato con tutto il suo
bagaglio emotivo e parentale ad Avechot solo da poco tempo. Il professore
guadagna poco e parla ancora meno… e l’unica luce che accende il suo petto
vestito di velluto a coste è la moglie Clea. Lui farebbe qualunque cosa per
Clea… qualunque cosa.
Tutti sembrano lenti intorno alle
veloci mosse di Vogel, intervallate dalle comparse dell’agente Borghi che da
scudiero riserverà un certo numero di soprese… infatti tutti piano piano
iniziano a pensare e agire più velocemente. Tutti hanno un piano, davvero
tutti, non solo Vogel. Più che di piani si potrebbe parlare di scopi.
Anche Loris Martini deve trovare
una soluzione; anche lui sarà raggiunto dallo sguardo famelico della
telecamera… in particolare il suo vecchio fuoristrada bianco.
La cronaca della vicenda di
costringe a spingerci avanti e indietro tra i ricordi di Vogel raccontati a
Flores, gli sviluppi della passata indagine sulla scomparsa di Anna Lou, la
vita della ragazza prima del 23 dicembre… e la scoperta del mostro.
Un mostro viene pescato da Vogel, e tutti
vogliono banchettare con quella prelibata preda. La pesca è un’attività di pazienza e metodo, come ciò che Vogel riesce
a perpetrare con sicurezza. Il mostro non è l’unico trofeo che possiamo
guardare tra le pagine del romanzo: più volte si parla di trote iridee campeggianti
sulle pareti dello studio di Flores. La trota in questione è un esemplare
particolare che presenta una sfumatura rossiccia sui fianchi e numerosi puntini
neri sulla pelle. Anna Lou ha i capelli rossi e le lentiggini… sia le trote
iridee che la ragazza hanno delle particolarità assai vistose. La sedicenne
però non possiamo guardarla come si può fare con quei pesci, tutti uguali,
appesi nello studio del dottor Flores.
Forse Anna Lou non è stata la
sola ad essere risucchiata dalla “nebbia”.
Non ci resta che assistere allo
spettacolo e usufruire degli effetti balsamici che una tragedia ha sui suoi
spettatori: pare che un evento terribile, che non accade a noi in prima
persona, ci faccia godere di più di ciò che abbiamo. Qualcuno però deve essere
sacrificato: la vittima? il mostro? o chi subisce la tragedia in questione?
Tutto è così ingannevole quando
si viene accecati dalla certezza, dalla VANITÀ.
“Il peccato
più sciocco del diavolo è la vanità”
LA RAGAZZA NELLA NEBBIA NELLA VERSIONE CINEMATOGRAFICA
Carrisi lavora alla regia e alla
sceneggiatura dell’adattamento cinematografico del suo romanzo. Nel 2017 il
film esce nelle sale. La pellicola guadagna diversi premi tra cui il David di
Donatello a Carrisi per regia e sceneggiatura.
La versione per il grande schermo
ha un asso nella manica: Toni Servillo nei panni dell’agente speciale Vogel.
Toni Servillo è la
personificazione perfetta di Vogel: ha un viso che considereremmo comune, non
certo bello… ma la sua sicurezza riesce a farci amare e odiare ogni suo gesto,
passo o parola. Vogel nel film è gigantesco: fagocita molti eventi del romanzo e fa spostare alcune
azioni e snodi. Alcune decisioni che nel romanzo vediamo prese e portate avanti
da un personaggio… nel film vengono ricondotte a Vogel. Toni Servillo è sempre
in primo piano, è ben visibile e sovrasta tutte le altre figure che sembrano
“spalle” ottimamente funzionanti.
Avechot stesso perde molte delle
sue peculiarità e storie. Non si fa riferimento alla miniera di fluorite, viene
appena citato il CIMITERO: un luogo che nel romanzo ha la singolare funzione di
centro gravitazionale di tutto ciò che è segreto, forse deplorevole… i morti ad
Avechot sembrano come non esistere. La morte stessa sembra non essere mai stata
metabolizzata in quel paese dove non succede mai nulla, o almeno dove non
accadeva mai nulla. Questo aspetto viene evidenziato sia nel romanzo che nel
film: Flores è necessario ad Avechot per colpa dei suicidi. Quando la vita è
troppo tranquilla si perde la fisiologica paura della morte… e questo
destabilizza la stessa vita.
Nella versione cinematografica
Anna Lou è la prima sagoma che il telespettatore vede; ma è nella nebbia, è
prospettivamente lontana e in silenzio. L’unico che è sempre ben inquadrato e
presente è Vogel.
In realtà c’è un uomo che si
contende la ribalta con l’agente speciale… non il ben noto Jean Reno che
interpreta il dottor Flores, il quale sembra solo un’altra cornice senza
sfondo… ma il professor Loris Martini.
Il professore occupa la seconda
metà del film; lui e il suo fuoristrada bianco. Lui è il secondo centro della
storia. Vogel e Martini sono i duellanti di una sfida che sembra avere senso
solo per l’agente speciale. In realtà i due si incontrano ben poche volte… ma
decisive.
Guardando il film si viene
avvolti dalla pesantezza di un verde cupo e di un marrone legno che sembrano i
paramenti di un palcoscenico. Tutto appare un po’ teatrale: anche Maria Kastner
con il suo forte accento e la ricrescita di capelli bianchi sulla testa sempre
più visibile. Tutti i maglioni troppo larghi ed infeltriti di Avechot sono un
po’ il simbolo dell’anonimato che avvolge alcuni personaggi.
Nel romanzo ogni nome e cognome
ha la sua storia, il suo microcosmo e i suoi gesti: Bruno Kastner guarda
vecchie foto e ha pensieri propri… nonostante la moglie; Priscilla ha una
doppia vita; il procuratore è un intoppo per Vogel, da spostare in
continuazione; Clea Martini segue con ardore e dolore la vicenda di Anna Lou,
perché è una madre di una figlia anagraficamente vicina alla “vittima”; un
ragazzo di nome Mattia viene nominato più e più volte da diverse persone… nel
film se ne parla poco, e principalmente è tutto ricondotto a Vogel e alle sue
scoperte, domande e stratagemmi. Ogni personaggio del libro ci viene fatto
conoscere. Nel film le personalità sono abbozzate e certe cose dobbiamo cercare
di capirle notando dei piccoli
particolari e vezzi del regista… dopotutto i tempi cinematografici sono
quelli che sono.
L’ultima parte della vicenda è,
secondo me, il punto dove si gioca l’osservazione della narrazione romanzesca e
cinematografica. Lo spettatore alla fine “vede”, e gli occhi si riempiono di
rabbia… anche verso colui che ha partorito questa storia che inevitabilmente ci
irriterà in più punti. Il lettore alla fine “ascolta”, chi ascolta? Finalmente
ascolta le parole di Anna Lou; anzi devo dire che la ragazzina non sarà la sola
che dovremo ascoltare obbligatoriamente…
Io l’ho fatto dolorosamente.
Un thriller come tanti? Beh…
“La prima
regola di un grande romanziere è copiare”
Siete così sicuri, pieni di
vanità da pensare che tutto sia già chiaro e limpido? Sarebbe un grande errore
per il Diavolo uscire allo scoperto così presto; è anche vera un’altra cosa:
“Che gusto
c’è ad essere il diavolo se non puoi farlo sapere a nessuno”
Buona visione… o buona
lettura.